HOME BLOG CONTATTI PREZZI

Vegetariano vuol dire anticancro?

di dott.ssa Eleonora Policicchio

La dieta vegetariana viene associata ad una alimentazione benefica per la salute umana, tuttavia le evidenze scientifiche non sembrerebbero così schiaccianti.

Lo rivela una ricerca pubblicata quest’anno su Journal of Human Nutrition and Dietetics, condotta da un gruppo di ricerca italiano del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, capeggiato da Giuseppe Grosso. Lo studio riporta una meta analisi effettuata su una popolazione di soggetti vegetariani, ma non solo, per calcolare il loro rischio di sviluppare tre specifici tipi di tumore: il tumore alla mammella, al colon-retto e alla prostata.

Lo studio ha incluso nell’analisi anche gli individui semi-vegetariani (mangiano carne meno di una volta a settimana) e pesco-vegetariani (mangiano pesce e frutti di mare ma evitano altri tipi di carne).

Sono stati coinvolti 600 mila individui sani, circa 4 mila casi di tumore alla mammella, più di 4 mila casi di cancro colorettale e circa 2 mila casi di tumore alla prostata.

Da ciò sembrerebbe che non ci sia un’associazione significativa tra la dieta vegetariana e il basso rischio di sviluppare uno dei tre tumori citati.

Il dato sorprendente però è che un basso rischio di sviluppare tumore colorettale è stato associato con una dieta semi-vegetariana e pesco-vegetariana, rispetto a quella non vegetariana.

La conclusione dell’analisi è che la completa esclusione di ogni fonte proteica dalla dieta non è associata a un beneficio per la salute.

- Meta analisi: è una tecnica clinico-statistica quantitativa che consente di assemblare i risultati di più studi sullo stesso argomento per rispondere a un unico quesito. -

BIBLIOGRAFIA

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Lascia la tua email





Condividi questo articolo con qualche tuo amico, clicca sull'icona del tuo social network preferito tra quelli che vedi in basso e il gioco è fatto.


Lascia un commento

Se hai trovato interessante o utile questo articolo e vuoi lasciare il tuo commento puoi farlo compilando questi campi.