HOME BLOG CONTATTI PREZZI

Il grano saraceno non è grano

di dott.ssa Eleonora Policicchio

Cos'è il Grano Saraceno

Il Grano Saraceno è una pianta erbacea (della famiglia delle Polygonaceae), i suoi chicchi hanno una conformazione triangolare, quando giunti a maturazione assumono una colorazione marrone scuro, che una volta essiccati sono pronti per essere trebbiati.

Nonostante il nome contenga la parola grano, il grano saraceno non è un frumento (non appartenendo alla famiglia delle Graminacee), questa caratteristica lo rende un ottimo alimento per le persone sensibili o intolleranti al glutine. Inoltre la sua maggiore disponibilità di amido, rispetto a un cereale classico, ne rallenta l’assorbimento favorendone il consumo per i diabetici.

La pianta stessa è una grande risorsa, viene impiegata dagli allevatori come foraggio per il bestiame, dai fiori, invece, le api ottengono un miele scuro e molto saporito.

Proprietà
Regola la pressione sanguigna, grazie all’apporto di magnesio. Ha proprietà diuretiche e rafforza l’intestino. Grazie al suo alto contenuto di vitamine del complesso B, è consigliato per persone che soffrono di disturbi al fegato. Ricco di vitamina A e zinco, mantiene il benessere dei capelli. I potenti antiossidanti ed i flavonoidi prevengono l’invecchiamento della pelle. Contiene la rutina, un glicoside della quercetina, ottima per il rafforzamento della parete dei capillari, conserva l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni, migliora il microcircolo ed ha una spiccata proprietà antinfiammatoria ed antiossidante.

Controindicazioni
Va assunto con moderazione nei pazienti in terapia anticoagulante a causa del contenuto in vitamina K, che ha proprietà antiemorragiche.

Curiosità
I Turchi lo avrebbero introdotto in Grecia e nella penisola balcanica e da ciò deriverebbe il suo nome, grano dei turchi o dei saraceni.

Dove si compra
Si può trovare in forma essiccata presso i maggiori supermercati a pochi euro, oppure è possibile acquistare la pasta derivata con la sua farina, in questo caso è importante prestare attenzione all'etichetta nutrizionale per verificare che non sia mischiato ad altri tipi di farine.

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Kcal 314
Acqua 13.1 grammi
Proteine 12.4 grammi
Lipidi 3.3 grammi
Carboidrati 62.5 grammi
Fibra Totale 6.0 grammi
Fibra Solubile 1.03 grammi
Fibra Insolubile 5.01 grammi
Potassio 450 mg
Ferro 4.0 mg
Calcio 110 mg
Fosforo 330 mg
Magnesio 231 mg
Ferro 2.2 mg
Vitamina B6 0.2 mg

Lascia la tua email




Condividi questo articolo con qualche tuo amico, clicca sull'icona del tuo social network preferito tra quelli che vedi in basso e il gioco è fatto.


Lascia un commento

Se hai trovato interessante o utile questo articolo e vuoi lasciare il tuo commento puoi farlo compilando questi campi.