HOME BLOG CONTATTI PREZZI

Il Miso

di dott.ssa Eleonora Policicchio

Cos'è il Miso

Il Miso, frequentemente utilizzato nella cucina orientale come condimento, può essere considerato come un dado vegetale dalle molteplici proprietà. Si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla (e viene chiamato Hatcho) oppure può essere unito ad altri tipi di cereali: Kome quello a base di riso e con un gusto dolce, Mugi a base di orzo e Genmai quello a base di riso ed orzo. La migliore qualità del prodotto è ottenuta da una fermentazione (operata dal fungo Aspergillus oryzae) in acqua salata non inferiore ai 24 mesi. Una breve fermentazione è sinonimo di procedimenti industriali che richiedono un secondo passaggio di pastorizzazione e aggiunta di additivi e stabilizzanti. Quindi scegliete un miso a lunga fermentazione e che non abbia subito alcuna pastorizzazione. E’ inoltre consigliabile non farlo bollire nell’acqua di cottura per non inattivare i fermenti vivi che contiene. Scioglierlo quindi dolcemente e consumarlo.

Proprietà
L’azione più potente del miso sul nostro organismo è quella di riequilibrio della flora batterica intestinale e di aiuto nella digestione e nei problemi di stipsi. Nel miso troviamo solo proteine vegetali e un concentrato di vitamine del gruppo B, amminoacidi essenziali e sali minerali che riattivano il metabolismo e proteggono il tessuto nervoso.

Controindicazioni
Alimento sconsigliato per i cardiopatici, per via della grande concentrazione di sodio che contiene aumenta la pressione sanguigna. Anche gli allergici alla soia, ovviamente, devono evitarlo.

Kcal 199
Acqua 43.02 grammi
Carboidrati 26.47 grammi
Fibre 5.4 grammi
Proteine 11.69 grammi
Grassi totali 6.01 grammi
Zuccheri 6.2 grammi
Acidi grassi saturi 1.139 grammi
Acidi grassi monoinsaturi 1.242 grammi
Acidi grassi polinsaturi 3.204 grammi
Calcio 57.0 mg
Sodio 3728 mg
Fosforo 159 mg
Potassio 210 mg
Ferro 2.49 mg
Zinco 2.56 mg
Vitamina A, Retinolo 4 RAE
Vitamina E, alfa-tocoferolo 0.01 mg
Tiamina, vitamina B1 0.098 mg
Riboflavina, vitamina B2 0.233 mg
Niacina, vitamina B3 0.906 mg
Piridossina, vitamina B6 0.199 mg
Folati 19 mcg

Curiosità
- in Giappone c’è un proverbio che dice “tutto va bene fino a che c’è il miso” -

Dove si compra
In commercio esistono diverse preparazioni di miso si acquista in qualsiasi supermercato o negozio biologico o macrobiotico o più comodamente on line: in pasta, secco, in salsa, con gusto forte o delicato. Il prezzo di mercato è inferiore ai 10 euro per 300 grammi di prodotto.

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.

Lascia la tua email



Condividi questo articolo con qualche tuo amico, clicca sull'icona del tuo social network preferito tra quelli che vedi in basso e il gioco è fatto.


Lascia un commento

Se hai trovato interessante o utile questo articolo e vuoi lasciare il tuo commento puoi farlo compilando questi campi.